I nEU-Med WEBinars: un ciclo di lezioni on-line

I nEU-Med WEBinars sono un ciclo di lezioni on-line registrate in occasione della pubblicazione del volume The nEU-Med Project: Vetricella, An Early Medieval royal property on Tuscany’s Mediterranean, a cura di Giovanna Bianchi e Richard Hodges (Firenze, All’Insegna del Giglio, 2020).

 

Scarica eBook

 

I WEBinars presentano la ricerca multidisciplinare incentrata sul sito chiave del progetto, Vetricella e il suo territorio. Si pensa che Vetricella sia il sito di Valli, una proprietà regia della Marca di Toscana. Localizzata sulla costa dell’Italia tirrenica, l’archeologia e la storia di questo sito forniscono nuovi spunti sulla gestione della proprietà terriera, sulla produzione di metalli e sui più ampi rapporti col Mediterraneo nel tardo primo millennio AD.

I ricercatori del team nEU-Med presentano e discutono i propri contributi raccolti nel volume: la sequenza stratigrafica, l’interpretazione archeologica dei contesti, i reperti (tra cui ceramica, manufatti in vetro, metalli e monete), le condizioni ambientali, lo sfruttamento delle risorse naturali, l’allevamento, le caratteristiche biologiche e le patologie della comunità umana.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.