18 maggio 2018: Seminario Interdisciplinare

Venerdì 18 maggio alle ore 10.00 in aula H Palazzo di Fieravecchia, Siena, organizzato da docenti e ricercatori di Archeologia dell’Architettura DSSBC (Università degli Studi di Siena) e promosso dal progetto ERC nEU-Med, si svolgerà il primo seminario interdisciplinare di “Economia e tecniche della costruzione. Antichità, Medioevo, età moderna” dal titolo:

” ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA E TERREMOTI”

Il convegno mira a discutere con specialisti di varie discipline e di differenti Unversità ed enti, le potenzialità esprimibili dall’archeosismologia per l’architettura.

Ogni tematica verrà affrontata in senso interdisciplinare attraverso la presentazione di casi studio che affrontino tematiche ampie dal punto di vista geografico e cronologico.

La prima parte della mattinata vedrà interventi di archeologi che tratteranno di architettura e terremoti in epoca romana, medievale e moderna.

Nel pomeriggio saranno affrontate tematiche legate al mondo del restauro, della sismologia storica e dell’ingegneria che permetteranno di mettere in luce le possibili sinergie e le tematiche comuni con l’archeologia dell’architettura e con l’archeosismologia.