Il Team

fotoprofil-e1461242948340-134x150Richard Hodges

Principal investigator

Richard Hodges ha studiato Archeologia e Storia Medievale all’Università di Southampton, dove ha svolto un Dottorato di ricercanel 1977 sul commercio e le ceramiche della regione del mar del Nord. E’ il presidente dell’Università Americana a Roma dal 2012.


bianchi-150x150Giovanna Bianchi

Co-direttore

Giovanna Bianchi è laureata in Archeologia Medievale, con Dottorato di ricerca. E’ Professore associato di Archeologia Medievale Cristiana all’Università degli Studi di Siena presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.


dallai-150x150Luisa Dallai

Luisa Dallai ha conseguito un Dottorato di ricerca in Archeologia Medievale presso l’Università di Siena, dove ha studiato sotto la guida di Riccardo Francovich. Attualmente è a capo del laboratorio di Topografia dei territori minerari all’Università degli Studi di Siena presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali.


donati-150x150Alessandro Donati

Alessandro Donati ha conseguito un Dottorato di ricerca in chimica presso l’Università di Perugia e l’Università degli Studi di Siena, dove ha studiato sotto la guida di Claudio Rossi ed Enzo Tiezzi. Dal 2001 è professore associato di chimica fisica  presso l’Università degli Studi di Siena.


Laura Amici:

project management

Tecnologo all’Università degli Studi di Siena, Project manager con certificazione PMP, consulente in materia e gestione progetti dell’Unione Europea. Dal 1997 ha lavorato come project writer e financial manager su progetti integrati e multi-actor fornendo consulenza e supporto tecnico su finanziamenti Europei diretti e indiretti per organizzazioni pubbliche e private

 

 


Comitato Scientifico


chris_loveluck_164-150x150Christopher Loveluck

Christopher Loveluck è Professore associato in Archeologia Medievale presso dipartimento di Archeologia all’Università di Nottingham (UK). I suoi principali ambiti di ricerca sono i sistemi economici AltoMedievali e i modelli di insediamento anglosassoni e danesi.


skkre-150x150Dagfinn Skre

Dagfinn Skre fino al 2010 è stato professore in Archeologia storica presso l’istituto di Archeologia, Conservazione e Storia all’Università di Oslo. Oggi è professore di Archeologia dell’età del ferro presso il Museo di Storia Culturale a Oslo. Le sue ricerche si occupano dell’età dei Vichinghi, dei sistemi economici altomedievali e dei modelli di insediamento in scandinavia.


castillo-150x150Juan Antonio Quiros Castillo

Juan Antonio Quiros Castillo è Professore di Archeologia al dipartimento di Geografia, Preistoria e Archeologia all’Università del Pais Vasco (Bilbao). Le sue ricerche si occupano dei sistemi economici AltoMedievali e dei modelli di insediamento nella Spagna del nord.


gelichi-sauro-150x150Sauro Gelichi

Sauro Gelichi è Professore di Archeologia Medievale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue ricerche si occupano dei sistemi economici AltoMedievali e dei modelli di insediamento nell’area Adriatica.


marco_benvenuti2-150x150Marco Benvenuti

Marco Benvenuti è Professore Associato di Mineralogia Applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’ Università di Firenze. Le sue ricerche si occupano di Archeometallurgia antica e Medievale applicata ai contesti archeologici toscani.


dipasquale1-150x150Gaetano di Pasquale

Gaetano di Pasquale è ricercatore presso l’Università di Napoli Federico II. Le sue ricerche si occupano di archeobotanica in contesti medievali toscani.


photo-1358896299-150x150Marie-Christine Bailly-Maitre

Marie-Christine Bailly-Maitre è Direttore di ricerca al CNRS, Aix en Provence (Francia). Il suo principale interesse di ricerca è l’ Archeologia mineraria medievale in Italia e in Francia.


collavini-150x150Simone Maria Collavini

Simone Maria Collavini è Professore associato di Storia Medievale presso il dipartimento di Civiltà e Forme del sapere all’Università di Pisa. Le sue ricerche si occupano della struttura del potere signorile in Toscana (XI-XIII secolo), degli Aldobrandeschi e dei Guidi (XI-XII secolo), delle strutture del potere nel centro Italia (VIII-IX secolo) e sull’interazione tra fonti scritte e ricerca archeologica.


pieruccini-137x150

Pierluigi Pieruccini

Professore associato di geomorfologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino. I suoi ambiti di ricerca sono la geoarcheologia e la ricostruzione dei paesaggi antichi.

 

 

 


 Alessia Rovelli

Alessia Rovelli è Professore associato presso il Dipartimento di Beni Culturali all’Università della Tuscia (Viterbo). I suoi ambiti di ricerca sono la numismatica nei contesti italiani ed europei.


 

Anna Maria Mercuri

Anna Maria Mercuri è Professore Associato di Botanica presso il Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica del Dipartimento di Scienze della Vita (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). Le sue ricerche si concentrano sulle ricostruzioni paleoambientali e sullo sviluppo dei paesaggi culturali durante l’Olocene nel bacino del Mediterraneo e nel Sahara

 


 Laura Chiarantini

Laura Chiarantini ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Siena. E’ stata assegnista di ricerca presso diverse università italiane e centri di ricerca, con attività incentrate principalmente sull’Archeometallurgia e la Mineralogia Applicata ai Beni Culturali e Ambiente. Attualmente è tecnico laureato presso il Centro di Microscopia Elettronica e Microanalisi (M.E.M.A.) dell’Università di Firenze.

 


Il Team di giovani ricercatori


ASSEGNISTI DI RICERCA

Alexander Agostini: studio dei metalli

Veronica Aniceti: richerche archeozoologiche

Andrea Arrighetti: rilievo digitale e analisi archeosismologiche

Mauro Buonincontri: analisi archeobotaniche

Cristina Cicali: ricerche sulla numismatica.

Simonetta Fiamminghi: Masterplan

Francesca Grassi: analisi archeometriche

Flavia Marani: ricerche numismatiche

Lorenzo Marasco: ricerca e scavo archeologico

Paolo Tomei: ricerche documentarie storiche

Serena Viva: studio antropologico sui resti ossei di Vetricella

Vanessa Volpi: analisi chimico-fisiche 


COLLABORATORI

Andrea Bardi: database relazionali

Lorenzo Cangeloni: analisi chimiche

Francesca Droghini: analisi petrografiche

Simon Greenslade: scavo archeologico

Sarah Leppard: scavo archeologico

Marta Rossi: analisi archeobotaniche

Serena Siena: studio antropologico (2018)

Diego Vichi: Sito Web e social network


DOTTORANDI

Arianna Briano: studio e classificazione della ceramica, scavo archeologico

Giulio Poggi: documentazione e modellazione 3D per l’archeologia

Luisa Russo: studio e classificazione della ceramica, scavo archeologico

Davide Susini: ricerche geoarcheologiche


SUPPORTO ALLA RICERCA

Andrea Aquino (2018)

Mirko Buono: documentazione e modellazione 3D per l’archeologia

Cinzia Bartoli: mappe antiche e cartografia (2016-2017)

Stefania Fineschi: studio degli indicatori di produzione del ferro, scavo archeologico (2018)

Cristina Fornacelli: ricerche archeometriche sulla ceramica

Alessio Grazzi: studio antropologico (2018)

Elisabetta Ponta: studio e classificazione della ceramica, scavo archeologico

Stefania Scapolaro: studio antropologico (2018)

 

I commenti sono chiusi