10 Gennaio 2018: Lezione

Mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 11.30, nell’aula 1 del Complesso dei Servi (Via Roma, 56, Siena) si svolgerà il seminario:

“Proxies biologici e Geoarcheologia: ostracodi e paleoambienti lungo le coste del Mediterraneo”

Ilaria Mazzini, ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria dell’area della Ricerca di Roma 1.

La sua specialità è l’uso dei sedimenti continentali come archivi ambientali e climatici. Le sue ricerche si concentrano sui gusci di micro-crostacei (ostracodi), che forniscono informazioni su parametri caratteristici dei corpi idrici come salinità, profondità, torbidità.
E’ coinvolta in progetti multidisciplinari internazionali e nazionali su sedimenti quaternari e neogenici paleartici, con particolare riguardo nell’area mediterranea.

Recentemente si occupa anche delle applicazioni della micropaleontologia a problematiche di geoarcheologia in ambienti marino-marginali. Infatti, gli ostracodi si sono dimostrati dei validi strumenti per una dettagliata ricostruzione paleoambientale ma soprattutto per il riconoscimento di eventi legati più all’impatto antropico che alle dinamiche naturali dell’evoluzione costiera.