Inaugurazione della mostra dedicata a Riccardo Francovich “Conoscere il passato, costruire la conoscenza”

Il 30 Marzo 2017 è stata inaugurata, nel Palazzo di Fieravecchia – Chiostro del palazzo di S. Galgano (Siena), la mostra dedicata al decennale della scomparsa di  Riccardo Francovich: “Conoscere il passato, costruire la conoscenza”.

Alla celebrazione hanno preso parte, studenti, amici, professori, allievi e colleghi che con Riccardo hanno vissuto e lavorato per la nascita e la crescita di una disciplina: L’Archeologia Medievale. Ad aprire la presentazione il Magnifico Rettore Francesco Frati, a seguire la Direttrice del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali Prof.ssa Gabriella Piccinni, gli allievi di Riccardo e docenti dell’Università di Siena Prof. Marco Valenti e Prof.ssa Giovanna Bianchi ricordando l’immenso lavoro da lui svolto per l’Università degli Studi di Siena e il prezioso contributo lasciato alla ricerca archeologica. Hanno preso la parola anche il Prof. Sauro Gelichi e il Prof. Richard Hodges richiamando alle menti  momenti di vita condivisi con Francovich. A conclusione della presentazione Massimo de Francovich, attore e parente di Riccardo ha letto dei brani di e sulla persona dell’archeologo fiorentino.

La mostra sarà visitabile presso le sale della Biblioteca Umanistica di Siena nel Palazzo di Fieravecchia fino al 26 Maggio.

Introduzione alla mostra (Prof.ssa Gabriella Piccinni)
La Prof.ssa Giovanna Bianchi e il Prof. Marco Valenti ricordano Riccardo Francovich
Parlano il Prof. Sauro Gelichi e il Prof. Richard Hodges

Allievi e colleghi di Riccardo
Partecipanti alla mostra all’interno del Palazzo di Fieravecchia

Documentario inserito nella mostra dedicata a Riccardo Francovich: “Conoscere il passato, costruire la conoscenza”, realizzato dagli studenti dell’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze storiche e del patrimonio culturale Curriculum Spettacolo.

Realizzato da: Maria Francesca Arbues, Francesco Boscagli, Concetta Carotenuto, Elia Mori.
Supporto tecnico: Marco Giudici
Si ringraziano: Tommaso Detti , Giovanna Bianchi, Marco Valenti

Di seguito i video di Let’s dig again  con le interviste a Marco Valenti, Giovanna Bianchi, Marco Milanese, Richard Hodges, Martin Carver e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena Francesco Frati.