Nuovi risultati dallo studio sistematico delle pergamene altomedievali

Lo studio sistematico delle pergamene altomedievali conservate nell’Archivio Storico Diocesano di Lucca ha consentito di ricostruire un’immagine complessiva degli assetti fondiari e delle strutture di potere nelle valli dei fiumi Cornia e Pecora fra VIII e X secolo. Un discreto numero di pergamene sciolte prodotte e/o conservate dal vescovato lucchese riguardano, infatti, appezzamenti di terra situati in queste aree che furono oggetto di donazione, vendita, concessione.

Anzitutto le carte mettono bene in luce dei fattori strutturali. La società locale si … Continue reading

Unisinforma: il progetto LOK-MED

Al via il progetto LOK-MED, recentemente selezionato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca per 268.000 euro, all’interno di un programma di rafforzamento delle eccellenze per la ricerca in Italia.

LOK-MED è stato sviluppato in modo complementare al progetto ERC “nEU-Med – Advanced Origins of a new economic union (7th-12th centuries)”, codiretto dal professor Richard Hodges (American University of Rome) e dalla professoressa Giovanna Bianchi (Università di Siena), e finanziato dall’Unione Europea con 2,5 milioni … Continue reading

8 Marzo 2018: Conferenza “Scavi in Corso”

Giovedì 8 Marzo 2018 alle ore 16.30, presso il Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi,  in occasione del ciclo di conferenze “SCAVI IN CORSO”(in collaborazione con la SAMI) finalizzato alla conoscenza delle ultime acquisizioni archeologiche di età medievale e alla ripresa di un dibattito sul metodo: dall’indagine alla comunicazione dei dati:

la Prof.ssa Giovanna Bianchi e il Prof. Richard Hodges presenteranno:

“Progetto ERC Advanced nEU-Med: Quesiti storiografici e ricerca interdisciplinare … Continue reading

LO STUDIO DEI REPERTI CERAMICI DAL SITO DI VETRICELLA

I numerosi reperti ceramici rinvenuti nel sito della Castellina (Loc. Vetricella, Scarlino, GR) durante la campagna di scavo appena conclusa, sono adesso conservati nel laboratorio di ceramologia del DSSBC, ed in corso di studio da parte del team del progetto ERC nEU-Med Università degli Studi di Siena.

Si è concluso l’inventario preliminare dei reperti, con il conteggio totale dei singoli frammenti e la loro suddivisione nelle … Continue reading

APPORTO DELLA DOCUMENTAZIONE 3D ALLO STUDIO DEL SITO DI VETRICELLA

Sono in corso le ultime fasi di elaborazione della documentazione tridimensionale realizzata sul sito di Vetricella (Scarlino,GR) attraverso la fotogrammetria (Fig.1).

In seguito all’ elaborazione di tutti i modelli e alla loro georeferenziazione si procede all’importazione di tutti i dati all’interno di un GIS con visualizzazione 3D per realizzare un collegamento tra il dato spaziale e i contenuti alfanumerici registrati dall’archivio delle schede US.

In questo modo è possibile navigare tra i vari modelli tridimensionali attraverso … Continue reading